Inizio contenuto principale del sito

"Parola alle donne": Arianna Menciassi, prorettrice della Scuola Sant'Anna, giovedì 21 marzo partecipa alla rassegna organizzata dal Comune di Palaia (Pisa) e dall'Unione Comuni della Valdera

Data pubblicazione: 21.03.2024
Arianna Menciassi
Back to Sant'Anna Magazine

L'Unione Valdera, formata dai comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Chianni, Palaia e Pontedera, in provincia di Pisa, ha organizzato per il mese di marzo la rassegna "Parole alle donne" con diversi appuntamenti distribuiti sul territorio. Nella giornata di giovedì 21 marzo, alle 9.30, Arianna Menciassi, docente ordinario all'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, è intervistata dalle studentesse e agli studenti delle classi terze della Scuola Media "A. Pisano" di Palaia. 

Arianna Menciassi é team leader dell'area "Robotica chirurgica e tecnologie affini" presso The BioRobotics Institute. Dal 2018 è Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Biorobotica, ed è stata nominata nel 2019 Prorettore della Scuola Superiore Sant'Anna, con delega alla Ricerca Universitaria.

Ha ricevuto il Well-tech Award (Milano, Italia) per le sue ricerche sulle capsule endoscopiche, ed è stata premiata dalla Regione Toscana con il Gonfalone D'Argento, come uno dei migliori 10 giovani talenti della regione. Recentemente le è stato assegnato il KUKA Innovation Award, per le sue attività sugli ultrasuoni focalizzati assistiti da robot.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano la robotica chirurgica, la microrobotica per applicazioni biomediche, gli organi artificiali biomeccatronici, le soluzioni intelligenti e soft per dispositivi biomedici.